Trekking e storia a Órtola

ortola irgoli

Ortola: “Sa conca ‘e mòrtu.”

conca e caddos irgoli

Ortola: “Conca 'e Caddu.”

Paesaggi e Storia

A nord-est del centro abitato, percorrendo per circa 3 Km. la strada comunale Irgoli-Settile, si trova Órtola, località molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e archeologico.
Órtola è il risultato degli stravolgimenti geologici della crosta terrestre che hanno modellato il paesaggio con tantissime emergenze granitiche ed in particolare numerosi tafoni che poi le forze endogene hanno scolpito fino a rendere le rocce dei monumenti naturali.
Sin dalla preistoria l’uomo ha utilizzato come dimora le rocce che costituivano un sicuro ricovero. Numerose sono infatti le testimonianze archeologiche di ritrovamenti di monete, matrici di fusione, frammenti e cocci di terracotta e di bronzo, soprattutto di epoca nuragica.
 Le domus de jana presenti a Órtola sono: “conchedda fraicata” e la caratteristica “Sa conca ‘e mòrtu” che presenta il prospetto frontale che riprende le sembianze di un teschio. I resti del nuraghe “Tùtturu”, nell’omonimo monte, sono una testimonianza della cultura nuragica.

Escursioni

Il trekking nei sentieri fra il bosco di macchia mediterranea e le rocce sarà un’esperienza ricca di fascino e una scoperta di un angolo di Sardegna di una bellezza paesaggistica e naturalistica unica.

Guarda l'Album fotografico di Ortola:

COPYRIGHT © Geometra Ugo Cucca via G. S. Monne, 2  08020  IRGOLI  ( NUORO ) P.IVA 01048990913