Villaggio di Tiscali - Dorgali

tiscali

Tiscali: “Villaggio nuragico.”

conca e caddos irgoli

Tiscali: “Valle di Lanaittu.”

Sito  archeologico di Tiscali - Dorgali

Tiscali è il nome di un monte alto 518 m s.l.m. nell’area del Supramonte di Oliena, in provincia di Nuoro, Sardegna.
Sulla sommità del monte si trova un’enorme dolina carsica all’interno della quale si trovano i resti di un villaggio risalente all’ultimo periodo dell’età nuragica (VI-IV secolo a.C.).
Il villaggio è interamente costruito lungo le pareti della dolina ed è invisibile fino a quando non si raggiunge l’interno attraverso un’ampia apertura nella parete rocciosa.
Il villaggio fu scoperto casualmente verso la fine del XIX secolo quando era ancora in ottime condizioni di conservazione.
Decenni di incuria e di saccheggi hanno notevolmente danneggiato il sito che nonostante ciò rimane un luogo dall’atmosfera molto suggestiva.

Escursioni

L’accesso al sito è possibile solo dopo un paio d’ore di cammino su sentieri non sempre agevoli e scarsamente contrassegnati con partenza dalla vicina valle di Lanaittu (o piana di Lanaitto) o raggiungibile dalla vallata di Oddoene nel comune di Dorgali visto che il sito si trova sul territorio dorgalese.
Attualmente il sito è gestito da una cooperativa, su autorizzazione della Sovrintendenza ai Beni Archeologici, e l'ingresso è a pagamento.

( Da Wikipedia, l'enciclopedia libera ).

Guarda l'Album fotografico di Tiscali:

COPYRIGHT © Geometra Ugo Cucca via G. S. Monne, 2  08020  IRGOLI  ( NUORO ) P.IVA 01048990913